Virginia Woolf nasce a Londra il 25 gennaio 1882 e si toglie la vita il 28 marzo 1941, annegandosi nel fiume Ouse. Attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi, Virginia Woolf è considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo. Le sue più famose opere comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928).

 

Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?

Ho avuto un istante di grande pace. Forse è questa la felicità.

Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.

Perché mai è così tragica la vita; così simile a una striscia di marciapiede che costeggia un abisso. Guardo giù; ho le vertigini; mi chiedo come farò ad arrivare alla fine.

Dio, quanto soffro! Che spaventosa capacità di sentire intensamente, la mia!

E se ti dicessi che sono incapace di tollerare il mio stesso cuore?

A me piace passare dall’una all’altra stanza illuminata; tale è per me il mio cervello, stanze illuminate; e le passeggiate nei campi sono i corridoi… E oggi sto sdraiata a pensare.

La felicità è avere un filo a cui appendere le cose… Filo che, immerso nel tesoro di un’onda, tornerebbe alla superficie ricoperto di perle.

Mi serve un po’ della lingua che usano gli amanti.
Non ho bisogno di parole. Di niente di preciso.
Ho bisogno di un ululato, di un grido.

Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com’è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

Dicendole, non si rovinano forse le cose?

Le donne non scrivono libri sugli uomini; un fatto che mi diede molto sollievo, perché se prima dovevo leggere tutto ciò che gli uomini hanno scritto sulle donne, poi tutto ciò che le donne hanno scritto sugli uomini, l’aloe che fiorisce soltanto ogni cento anni avrebbe dovuto fiorire due volte prima che io fossi in grado di cominciare a scrivere sull’argomento.

Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini che gli uomini per le donne?

Amo le frasi che non si sposterebbero di un millimetro neanche se le traversasse un esercito.

by George Charles Beresford, platinum print, retouched and heightened, July 1902