l’Ulisse, romanzo di James Joyce, viene pubblicato nel 1922 e narra in maniera minuziosa una giornata in particolare, il 16 giugno del 1904, Joyce ha scelto tale data perché fu il giorno in cui Nora Barnacle, futura moglie, capì di essere innamorata di lui. I personaggi incrociando in modo apparentemente casuale le vite degli altri, ne determinano lo svolgimento. Viene considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo.
Lo stile narrativo viene variato su tutti i registri: dal parodistico al dottrinale. Molte parti del racconto sono sviluppate secondo quella particolare tecnica di scrittura, chiamata “monologo interiore“, che descrive il flusso di coscienza , in cui i pensieri del protagonista scorrono senza punteggiatura, per definire la contemporaneità e l’intricato procedimento cognitivo che sottostà ai processi mentali dell’io narrante.
Non è di facile lettura, il libro in assoluto più abbandonato di sempre. Si consiglia prima un accurata documentazione, un romanzo che rimarrà indelebile nei vostri pensieri.