Lo studio della Grecia antica
Il primo appuntamento di questa rubrica è dedicato all’influenza greca su Roma.
Lo studio dell’antica Grecia costituisce una parte integrante della storia della cultura europea, non dimentichiamo che anche l’archeologia greca ha una storia a se’.
Quando i Greci furono conquistati dai Romani, il loro prestigio rimase enorme. La stessa Roma che li assoggetto’ era in parte greca: la letteratura, la filosofia, tutte le belle arti e gran parte della religione e della mitologia in cui credevano i Romani erano greche. La lingua greca godeva del più grande prestigio. I Romani poi, erano intimiditi dalle capacità atletiche dei Greci, erano impressionati dal loro concetto di libertà ed anche dall’immagine idilliaca che essi davano della loro vita agreste; sembra addirittura che i Romani ritenessero la bellezza fisica dei Greci superiore alla loro.
Sul piano politico i Romani nutrivano sentimenti ora di disprezzo ora di ammirazione per i Greci.
Fino al tardo Rinascimento fu attraverso la letteratura, e in particolare la letteratura romana, che gli Europei incominciarono a conoscere i Greci. La passione per l’archeologia nacque a Roma, anche quella per l’archeologia greca, che nacque e continuo’ ad esistere come prolungamento della “caccia ai tesori” romani.
a cura di Antonella Micolani