Leggendo le prime pagine di questo libro non si capisce un’acca, si può arrivare a pensare di essere rincretiniti tutto d’un colpo. Pian piano se ne scopre il motivo: siamo stati catapultati in un mondo bizzarro in cui esistono reparti speciali di polizia dediti alla risoluzione di strani crimini.
La protagonista della storia è Thursday Next, una detective letteraria. Ma qual è il compito di una detective letteraria? Andare a caccia di ladri di copie rare di libri famosi, ma anche di falsari e cose così.
E fin qui non è che ci sia poi qualcosa di così tanto bizzarro, ma poi…
Poi scopriamo l’esistenza dei Neanderthal e dei dodo resuscitati dopo millenni; poi la nostra detective ha a che fare con i personaggi dei libri in carne e ossa, opera insieme a loro per portare a termine delle missioni improbabili all’interno dei libri stessi. Deve quindi perfezionare la sua innata capacità di saltare di libro in libro, scoprire l’esistenza di un’immensa biblioteca in cui sono raccolti tutti i libri scritti, ma anche quelli ancora da scrivere e bozze messe da parte perchè contengono idee insulse. Ma deve anche salvare il mondo dalla distruzione (e questa parte è un po’ contorta e la storia della glassa non l’ho mica capita!)
Assolutamente esilarante il momento in cui Next “sente le voci” che arrivano dalle note a pie’ di pagina
Esilaranti anche alcuni personaggi letterari come Miss Havisham con addosso il suo abito da sposa e il suo odio profondo per gli uomini.
Nel complesso molto carino e divertente!
Anto Spanò