Dopo decenni in cui l’Europa vive un periodo privo di guerre, nel 1992 avviene la guerra in Bosnia ed Erzegovina, Sarajevo viene bombardata e in un orfanotrofio cade una granata. Bambini e ragazzini vengono trasferiti in Europa. I protagonisti principali sono Nada, Danilo, Omar e suo fratello Senadin, tramite un viaggio in pullman giungono in Italia. Paure, mancanza dei loro affetti e della loro terra, speranze e sogni, si susseguiranno per l’intera opera. Il romanzo è tratto da avvenimenti realmente accaduti, anche se nomi e parte delle vicende sono state inventate. Il libro è diviso in quattro parti, ripartito in un arco temporale di 20 anni. I quattro protagonisti diventeranno adulti, ma il loro passato sarà sempre persistente. Il romanzo seppur se nasce per un evento storico drammatico, non ha le caratteristiche per essere definito un genere storico. La scrittrice evidenzia gli effetti e le conseguenze di una guerra, la sconvolgimento definitivo delle vite d’innocenti. Una guerra anche per i vivi segna per sempre il loro destino.
Antonio Martino
Libro incluso nella cinquina finalista del Premio Strega 2023
Libro vincitore del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice – Premio speciale della giuria 2023, del Premio Asti d’Appello 2023 e del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2023 – Narrativa
Dall’autrice del bestseller internazionale Le assaggiatrici, premio Campiello 2018, un romanzo epico e intimo, ispirato a una storia vera. L’avventura di una ragazza e due ragazzi cui il destino ha tolto tutto, ma che senza nemmeno saperlo finiranno per salvarsi l’un l’altro la vita.
Si esiste interi solo prima di nascere. Ma quello strappo è la vita.