L’ispettore Alan Grant va ad una festa organizzata dalla scrittrice Lavinia Fitch, per incontrarsi con la sua amici attrice Marta Hallard, ed a questa festa che incontra il famoso fotografo americano Leslie Searl, il quale per un caso fortuito viene invitato a soggiornare a Trimmings, villa della scrittrice Lavinia Fich.
A Trimmings oltre a Lavinia vivono sua sorella Emma, con la sua figliastra Liz nonché segretaria di Lavinia, e il promesso sposo di Liz Walter Whitemore noto scrittore e annunciatore radiofonico della BBC.
Leslie passa il tempo girovagando nei pressi di Trimmings per fotografare i paesaggi in compagnia di Liz, e i rapporti tra i due si fanno sempre più stretti e confidenziali con disappunto della madre Emma che ha paura che il matrimonio con Walter vada a monte.
I rapporti tra Walter e Leslie si fanno amichevoli e progettano ti scrivere un libro insieme sulla natura e sul fiume Rushmere, Walter cura la parte scritta e Leslie le fotografie, ed è proprio mentre stanno progettando il libro che Walter inizia a vedere il rapporto di complicità tra Liz e Leslie ed inizia ad essere geloso.
Walter e Leslie iniziano ha preparare il loro viaggio in canoa per la realizzazione del libro; il viaggio prevede la discesa del fiume Rushmere in canoa e alla sera dormono all’aria aperta o in qualche pub e ad ogni fermata chiamano a Trimmings per raccontare la loro giornata e dirgli dove sono.
Ma una sera succede qualcosa di strano, e devo dirlo finalmente la storia inizia a decollare, Walter e Leslie come al solite si fermano in un pub per cenare e telefonare a Trimmings, ma quella sera Leslie è diverso fa battutine al velone e fa innervosire Walter che lascia per primo il pub, mentre Leslie con gli altri avventori aspettano la chiusura; ed è alla mattina che Walter quando si risveglia, che come da programma ha dormito all’aria aperta in un sacco a pelo, non trova al suo fianco Leslie.
Appena sveglio Walter da l’allarme della scomparsa dell’amico, la polizia locale draga il fiume senza risultati, e visto che in questa storia c’è di mezzo un uomo famoso chiama Scotland Yard per farsi dare una mano.
Il caso è affidato all’ispettore Alan Grant che corre subito sul posto, come prima cosa contatto Rodgers il capo della polizia del villaggio per fare il punto della situazione, e subito il suo intuito gli dice che c’è qualcosa che non va, che tutta questa storia gli sembra strana, gli ricordo molto il gioco di prestigio della donna tagliata in due.
Pian piano inizia il giro di interrogatori di tutti gli abitanti di Trimmings e del villaggio per farsi un’idea e fare chiarezza sul caso, le ipotesi sono molte ma purtroppo senza alcun indizio concreto per supportarle.
Passati alcuni giorni dal fiume Rushmere viene trovata una scarpa da uomo, che risulta essere appartenuta a Leslie Searl, fa dragare il fiume nel punto dove è stata recuperata la scarpa ma niente, il corpo non si trova.
Sconsolato ritorna a Scoltand Yard per fare rapporto sulle indagini svolte, e il caso viene accontanto.
Nel frattempo a Grant gli viene chiesto di seguire un altro caso, ed è proprio grazie alla risoluzione di questo caso che con la mente ritorna alla scomparsa di Leslie Searl ed ad un strano incontro avvenuto con una ragazza, perché grazie a questo incontro fortuito che Alan Grant fa luce sul caso.
Romanzo che all’inizio scorre lento, che poi pian piano prende velocità e che ti invoglia di continuare la lettura, un finale sicuramente “ sconvolgente “, dove anche il lettore pian piano arriva alla stessa conclusione dell’ispettore Grant.
Matteo Cecchini