La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, creata dall’UNESCO viene celebrata ogni 23 aprile. È stato il 23 aprile perché nello stesso giorno sono morti 3 grandi scrittori come, Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616)
„È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti.“ —
William Shakespeare
“Da Otello”
L’amore e la guerra sono una stessa cosa, e come nella guerra è lecito e comunemente praticato fare uso di astuzie e di stratagemmi per vincere il nemico, così nei contrasti e nelle rivalità amorose si ritengono per buoni gl’imbrogli e i raggiri messi in opera per conseguire il fine desiderato, purché non siano in pregiudizio e disdoro dell’oggetto amato. (Don Chisciotte; XXI; 2007)
…. la bellezza, di per sé, attrae il desiderio di quanti la rimirano e la sanno stimare… (Da Don Chisciotte)
Miguel de Cervantes
Per narrare, risalendo alle origini, la storia degli Incas, re del Perù, mi basterà semplicemente riferire ciò che ho sentito raccontare mille volte nella mia infanzia da mia madre, dai miei fratelli e da altri parenti.
Garcilaso de la Vega
Alcune frasi sui libri:
“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.”
Giacomo Leopardi
“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.”
J.D. Salinger
“Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.”
Stephen King
“Ci sono due motivi per leggere un libro: uno, che puoi godertelo, l’altro, che puoi vantarti di averlo letto.”
Bertrand Russell
“Là dove bruciano i libri finiscono per bruciare anche gli uomini.”
Heinrich Heine
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.
Daniel Pennac
“Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani”.
Carlos Ruiz Zafon
I libri hanno gli stessi nemici dell’uomo: il fuoco, l’umidità, il tempo e il proprio contenuto.
PAUL VALÉRY