C’era una terra di cavalieri e campi di cotone chiamata il Vecchio Sud… Qui, in questo bel mondo, la galanteria fece il suo ultimo inchino… Qui per l’ultima volta furono visti i cavalieri e le loro dame, il padrone e lo schiavo. Cercatelo soltanto nei libri, perché non è altro che il ricordo di un sogno, una civiltà andata via col vento…
There was a land of Cavaliers and Cotton Fields called the Old South… Here in this pretty world Gallantry took its last bow… Here was the last ever to be seen of Knights and their Ladies Fair, of Master and of Slave… Look for it only in books, for it is no more than a dream remembered. A Civilization gone with the wind…
“Da Via con il vento”
Margaret Munnerlyn Mitchell (Atlanta, 8 novembre 1900 – Atlanta, 16 agosto 1949) è stata una scrittrice e giornalista statunitense. Viene riconosciuta come una delle scrittrici più importanti del 900, grazie anche al grande successo del suo romanzo Via con il vento e la rispettiva fortuna nelle rappresentazioni cinematografiche che portarono il libro ad un vero e proprio best sellers mondiale. Vinse il Premio Pulitzer nel 1937. L’8 novembre del 1900 nasceva a Atlanta Margaret Mitchell da Mary Isabel “May Belle” Stephens. Viene investita da un taxista il 16 agosto del 1949 ad Atlanta dopo 5 giorni di coma.