Un bellissimo romanzo che ci racconta l’amore per i libri e per una città come non la conoscono tutti. Il protagonista Vittorio proprietario della libreria Moby Dick che con amore e passione per i libri svolge un bellissimo lavoro, i suoi vicini di negozio, la Bellissima Sofia e la voce narrante Rosalba, tutti uniti in una giornata quella del 12 novembre 2019 dove una catastrofe trovolgerà Venezia e i suoi abitanti. Si soffre nella descrizione dell’acqua che sale, che entra ovunque e che si porta via ogni cosa, ma la solidarietà è più forte di tutto e si farà sentire. Intanto una storia d’amore si fa avanti, come la solidarietà e l’amicizia di molte persone. Un libro che non si può non amare e che si legge velocemente, scrittura brillante e scorrevole… lettura consigliata!!
“Venezia è sempre bellissima.
Sarà la laguna, il profumo di sale dell’Adriatico che ti stordisce appena arrivi. Saranno i colori, il cielo che all’improvviso esplode, sconfinato e struggente come un amore inatteso. Saranno i ponti, i dipinti, le pietre, i palazzi, le vere da pozzo, i campielli dove capiti per sbaglio. Saranno le leggende, le storie. La gente ruvida e furba. L’Oriente, l’Occidente, il loro incontro aspro e pigro. Sarà che è fatta per viverci, che è stata costruita quando il mondo era della misura degli uomini. Che si incontra la gente per strada, che prima o poi ci si vede senza appuntamenti. Che è democratica, perchè ci si va a piedi, tutti quanti, sotto la stessa pioggia, con lo stesso vento.”
Giovanni Montanaro è scrittore e avvocato. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, La croce Honninfjord (Marsilio), vincitore di numerosi premi tra cui il Vittorini Opera Prima. Nel 2009, ha pubblicato il secondo romanzo, Le conseguenze (Marsilio). Nel frattempo, ha scritto per il teatro, nonché racconti (tra cui La brutta estate per «Nuovi Argomenti») e collabora con riviste e giornali scrivendo racconti, recensioni e commenti. Nel marzo 2012 è uscito, per Feltrinelli, il suo terzo romanzo, Tutti i colori del mondo, la storia di come Van Gogh è diventato pittore.