Non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sull’accecante polvere della terra.
“Da Grandi speranze”

Charles John Huffam Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Higham, 9 giugno 1870) è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Viene riconosciuto come uno dei più grandi scrittori britannici più importate dell’epoca e di tutti i tempi, e una vera icona nell’epoca Vittoriana. Autore di grandi romanzi spesso molto lunghi, come David Copperfield, Martin Chuzzlewit, La Piccola Dorrit, Grandi speranze, Le avventure di Oliver Twist, Tempi difficili, Il Circolo Pickwick, e il racconto Il canto di Natale, e moltissimi altri. Il 7 febbraio del 1870 nasceva a Portsmouth, Charles John Huffam Dickens da Elizabeth Barrow e da John Dickens. Muore il 9 giugno del 1870 a Higham a causa un’emorragia cerebrale.

Curiosità: Fu celebre la collaborazione in ambito letterario con Wilkie Collins.

 

Charles Dickens con famiglia

Si vedrà da queste pagine se sarò io o un altro l’eroe della mia vita. Per principiarla dal principio, debbo ricordare che nacqui (come mi fu detto e credo) di venerdì, a mezzanotte in punto. Fu rilevato che nell’istante che l’orologio cominciava a battere le ore io cominciai a vagire.
Dalla infermiera di mia madre e da alcune rispettabili vicine, alle quali stetti vivamente a cuore parecchi mesi prima che fosse possibile la nostra conoscenza personale, fu dichiarato, in considerazione del giorno e dell’ora della mia nascita, primo: che sarei stato sfortunato; secondo: che avrei goduto il privilegio di vedere spiriti e fantasmi; giacché questi due doni toccavano inevitabilmente, com’esse credevano, a quegli sciagurati infanti dell’uno o dell’altro sesso, che avevano la malaugurata idea di nascere verso le ore piccole di una notte di venerdì.
[Charles Dickens, David Copperfield, traduzione di Silvio Spaventa Filippi, Casa Editrice Sonzogno, Milano, 1949]