Sarà molto difficile per l’orgoglio umano riconoscere che l’«homo sapiens» non ha semplicemente qualche interesse per gli animali: lui è un animale!

Konrad Zacharias Lorenz (Vienna, 7 novembre 1903 – Altenberg, 27 febbraio 1989) è stato uno zoologo ed etologo austriaco. Viene riconosciuto come uno dei zoologi e etologi più importanti di tutti i tempi, e visto come il fondatore della etologia moderna. Vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1973 (insieme con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch). Le sue ricerche furono varie, dalla filosofia (in particolare nel campo gnoseologico), nella divulgazione scientifica, biologia, zoologia, e in particolare sul fenomeno dell’imprinting nelle oche selvatiche. Lorenz fu molto criticato, per la sua adesione al partito nazista, distinguendo anche la differenza  delle varie razze umane. Il 7 novembre del 1903 nasceva a Vienna, Konrad Lorenz. Muore il 27 febbraio del 1989 a Altenberg.

sogno del volo si è avverato: sottratto alla gravità, sospeso in un medium invisibile, fluttuo senza fatica su pianure assolate. E non mi muovo, come il filisteo preoccupato della propria dignità crede di dover fare, e cioè con la pancia in avanti e la testa eretta: me ne sto nella posizione dei vertebrati, stabilita da remota consuetudine, ossia con la schiena volta al cielo e con la testa in avanti. Certo, se voglio guardare in avanti la noia del dover flettere la nuca mi ricorda che a rigore sono un abitante di un altro mondo. Ma per ora non ne ho voglia, o perlomeno solo di rado. Il mio sguardo è piuttosto rivolto verso il basso, alle cose sotto di me, come si conviene del resto ad ogni ricercatore di questo mondo.

“L’antico “Incipit, Il cosiddetto male”