Un uomo saggio non lascia il giusto alla mercé del caso né desidera che esso si affermi attraverso il potere della maggioranza. (da Disobbedienza civile)

Henry David Thoreau (Concord, 12 luglio 1817 – Concord, 6 maggio 1862), è stato un filosofo, scrittore e poeta statunitense. Viene considerato come uno dei filosofi statunitensi più importanti di sempre, della corrente del trascendentalismo. Fu molto attivo nei a sostenere i diritti dell’uomo e nella non violenza, e grande sostenitore della natura, scrivendo a proposito il suo libro più conosciuto, Walden ovvero Vita nei boschi, fu grande amico del filosofo, Ralph Waldo Emerson. Il 12 luglio del 1817 nasceva a Concord, Henry David Thoreau. Muore il 6 maggio del 1862 a Concord.

Curiosità: Thoreau fu arrestato  nel 1846 per non avere pagato una tassa che il governo imponeva per la guerra contro il Messico.

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici […]
“Da Walde, Ovvero Vita nei boschi”