L’uomo ha tendenza a considerare la sua condizione del momento, sia essa serena o intricata, tranquilla o appassionata, come quella vera, caratteristica e duratura della sua esistenza, e soprattutto a elevare immediatamente, nella sua fantasia, ogni felice ex tempore a bella regola e inviolabile consuetudine, mentre in realtà è condannato a improvvisare e a vivere, dal punto di vista morale, alla giornata.

“Thomas Mann” Paul Thomas Mann (Lubecca, 6 giugno 1875 – Zurigo, 12 agosto 1955), è stato uno scrittore e saggista tedesco, Premio Mobel per la letteratura nel 1929. Viene riconosciuto come uno dei scrittori tedeschi più importanti del 900, tra le sue opere più importanti ci sono, I Buddenbrook, La montagna incantata, La morte a Venezia e molti altri. Il 6 giugno del 1875 nasceva a Lubecca, Thomas Mann da Thomas Johann Heinrich Mann e Júlia da Silva Bruhns. Muore il 12 agosto del 1955 moriva a Zurigo, Thomas Mann.

Curiosità: Anche il fratello di Thomas Mann, Heinrich Mann fu un celebre scrittore, ma più conosciuto negli Stati Uniti.

Nel colmo dell’estate un comune giovanotto partito da Amburgo, sua città natale, se ne andava a Davos-Platz, nei Grigioni, per un soggiorno di tre settimane.

“Incipit, La montagna incantata – da Fruttero & Lucentini, Íncipit, Mondadori”