Visitai Napoli nel 1818. L’8 dicembre di quell’anno io e il mio compagno attraversammo il golfo, per visitare le antichità sparse sulle coste di Baia. Le acque calme del mare, traslucide e brillanti, ricoprivano i frammenti di antiche ville romane a cui si erano intrecciate le alghe marine, e che assumevano sfumatura adamantine in virtù del gioco variegato dei raggi del sole; l’elemento blu e semitrasparente era come quello che potrebbe aver sfiorato Galatea sul suo cocchio di madreperla, o quello che, più adeguatamente del Nilo, Cleopatra potrebbe aver scelto come via per la sua magica nave.
“Mary Shelley” Mary Wollstonecraft Godwin (Londra, 30 agosto 1797 – Londra, 1º febbraio 1851), è stata una scrittrice, saggista e filosofa britannica. Viene riconosciuta come una delle scrittrici inglesi più importanti importanti dell’epoca, scrivendo una delle opere letterarie tra le più importanti e conosciute di tutti i tempi, il romanzo romanzo gotico Frankenstein. Inoltre la famiglia di Mary fu una delle più conosciute nell’ambito letterario, sua madre era la filosofa e femminista Mary Wollstonecraft, e il marito il ceòebre scrittore e filosofo William Godwin. Il 30 dicembre 1816 nella chiesa di San Mildred, a Bread Street (Londra) Mary Shelley sposerà il celebre poeta inglese Percy Bysshe Shelley. La loro unione sarà piena di eventi tragici, come la morte della loro figlia nata da poco e il suicidio della sorella e la morte il mare dello stesso marito venuta in circostante misteriose. Il 30 agosto del 1787 nasceva a Londra, Mary Shelley da Mary Wollstonecraft, e William Godwin. Muore il 1º febbraio del 1851 a Londra. La famiglia Shelley fu grande appassionata dell’Italia in generale.
House Mary Shelley
To Mrs. Saville, England.
St. Petersburgh, Dec. 11th, 17—.
You will rejoice to hear that no disaster has accompanied the commencement of an enterprise which you have regarded with such evil forebodings. I arrived here yesterday; and my first task is to assure my dear sister of my welfare, and increasing confidence in the success of my undertaking.
I am already far north of London; and as I walk in the streets of Petersburgh, I feel a cold northern breeze play upon my cheeks, which braces my nerves, and fills me with delight. Do you understand this feeling?
“Testo originale Frankenstein”