La natura delle mie conoscenze delle impressioni e delle idee in cui ebbero origine le mie opere, ha dipeso direttamente dalle condizioni stesse della mia vita.
“Joseph Conrad” Józef Teodor Konrad Korzeniowski (Berdyčiv, 3 dicembre 1857– Bishopsbourne, 3 agosto 1924), è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico. Viene considerato come uno dei scrittori di ambientazioni legate al mare più importanti di sempre, ancora oggi molto apprezzato. Autore di capolavori come Cuore di tenebre, Lord Jim, Nostromo e molti altri. Oltre a essere scrittore navigò molto in tutto il mondo soprattutto con navi legate la commercio. Il 3 dicembre del 1857 nasceva a Berdyčiv, Joseph Conrad da una famiglia polacca da Apollo Korzeniowski e Ewa Bobrowska. Muore il 3 agosto del 1924 a Bishopsbourne.
Era alto quasi sei piedi, forse un pollice o due meno, solidamente costrutto, e vi veniva incontro con le spalle un po’ incurvate, la testa in avanti, e uno sguardo dall’alto in basso che vi faceva pensare a un toro pronto a caricare. La sua voce era profonda e sonora e i suoi modi rivelavano una tenace sicurezza in se stesso che pure nulla aveva di aggressivo. Sembrava una necessità, quel suo atteggiamente, che appariva diretto tanto agli altri quanto a se medesimo. Meticolosamente curato nella persona, vestiva di candido dalla testa ai piedi ed era assai popolare nei vari porti dell’Estremo Oriente, dove si guadagnava da vivere come agente di forniture marittime. (Incipit, Lord Jim)