È più semplice occuparsi delle rifiniture quando le basi sono solide. Nessuna doratura ha valore se il legno non è stato trattato a dovere.
Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832 – Boston, 6 marzo 1888) è stata una scrittrice statunitense. Viene riconosciuta come una delle scrittrici americane più importanti dell’800, e viene ricordata in particolare per avere scritto uno dei libri più importanti di tutti i tempi Piccole donne scritto durante la guerra di secessione americana, che diventerà un vero tormentone tra cartoni animati e pellicole cinematografiche. Seguiranno dopo alcuni anni Piccole donne crescono, Piccoli uomini, e I ragazzi di Joe. Il 29 novembre del 1832 nasceva a Germantown, Louisa May Alcott da il famoso filosofo e insegnante dell’epoca Amos Bronson Alcott e Abby May. Anche le sorelle Anna Alcott Pratt, Elizabeth Sewall Alcott e Abigail May Alcott furono artiste e scrittrici.Muore il 6 marzo del 1888 a Boston.
“Natale non sarà Natale senza regali”, borbottò Jo, stesa sul tappeto.
“Che cosa tremenda esser poveri!”, sospirò Meg, lanciando un’occhiata al suo vecchio vestito.
“Non è giusto, secondo me, che certe ragazze abbiano un sacco di belle cose e altre nulla”, aggiunse la piccola Amy, tirando su col naso con aria offesa.
“Abbiamo papà e mamma, e abbiamo noi stesse”, disse Beth, col tono di chi s’accontenta, dal suo cantuccio.
I quattro giovani visi, illuminati dalla vampa del caminetto, s’accesero alle consolanti parole, ma tornarono a oscurarsi quando Jo aggiunse tristemente: “Papà non l’abbiamo e non l’avremo per un bel pezzo”. Non disse “forse mai più”, ma ognuna, in cuor suo, lo pensò, andando con la mente al padre lontano sui campi di battaglia.”
“Incipit, Piccole donne”