Penso che non si possano creare dei personaggi senza aver studiato a fondo gli uomini, come non si può parlare una lingua che a patto di averla imparata seriamente.
Non avendo ancora raggiunto l’età nella quale s’inventa, mi accontento di riferire.
Invito pertanto il lettore a convincersi della realtà di questa storia, di cui tutti i personaggi, tranne la protagonista, sono ancora vivi.
Del resto, a Parigi molti potrebbero testimoniare la maggior parte dei fatti che qui descriverò, e potrebbero confermarli, se la mia sola testimonianza non fosse sufficiente, ma, per una particolare circostanza, soltanto io posso narrarli, perché solo a me furono confidati gli ultimi particolari, senza i quali sarebbe stato impossibile fornire un racconto interessante e compiuto.
“Da La signora delle camelie”
Alexandre Dumas “Alexandre Dumas figlio” (Parigi, 27 luglio 1824 – Marly-le-Roi, 27 novembre 1895) è stato uno scrittore e drammaturgo francese. Viene riconosciuto come uno dei scrittori francesi più importanti dell’800 e per essere stato il figlio del celebre scrittore Alexander Dumas “padre”. Inoltre scrisse uno dei romanzi più importanti dell’epoca La signora delle camelie. Il 27 luglio del 1824 nasceva a Parigi, Alexandre Dumas figlio da Alexander Dumas padre e Catherine Laure Labay. Il 27 novembre del 1895 moriva a Marly-le-Roi, Alexandre Dumas figlio