Un problema, umanamente parlando, non presenta più interesse quando si è giurato, tacitamente, di non risolverlo affatto.
“Louis-Ferdinand Céline” Louis Ferdinand Auguste Destouches (Courbevoie, 27 maggio 1894 – Meudon, 1º luglio 1961), è stato uno scrittore, saggista e medico francese. Viene considerato come uno scrittori più importanti del XX secolo, e secondo alcuni come uno dei più importanti di tutti i tempi. La sua opera più conosciuta e Viaggio al termine della notte. Verrrà accusato di antisemitismo per un suo scritto, Bagatelle per un massacro. Il 27 maggio del 1894 nasceva a Courbevoie, Louis-Ferdinand Céline da Fernand Destouches e Marguerite Louise-Céline Guillou. Muore il 1º luglio 1961 a Meudon.
Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza.
Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, nient’altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non sbaglia mai.
E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi.
È dall’altra parte della vita.
“Viaggio al termine della notte”