Il sentimento della noia nasce in me da quello dell’assurdità di una realtà, come ho detto, insufficiente ossia incapace di persuadermi della propria effettiva esistenza. (Da La noia)
“Alberto Moravia” Alberto Pincherle (Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990), è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio, critico cinematografico e politico italiano. Viene riconosciuto come uno dei scrittori e drammaturghi italiani più importante del 900 e sempre, scrivendo capolavori a sfondo dell’esistenza in generale, come Gli Indifferenti, La romana, La ciociara, La noia, Il conformista e molti altri. Vinse il premio Strega nel 1952. Moravia fu candidato al Premio Nobel ben 15 volte. Sposò nel 1941 la scrittrice e poetessa Elsa Morante, e si separarono nel 1962. Fu molto intensa la storia amorosa dal 1962 al 1983 con Dacia Maraini. Il 28 novembre del 1990 nasceva a Roma, Alberto Moravia da Carlo Pincherle e Teresa Iginia De Marsanich. Muore il 26 settembre del 1990 a Roma.
Entrò Carla; aveva indossato un vestitino di lanetta marrone con la gonna così corta, che bastò quel movimento di chiudere l’uscio per fargliela salire di un buon palmo sopra le pieghe lente che le facevano le calze intorno alle gambe; ma ella non se ne accorse e si avanzò con precauzione guardando misteriosamente davanti a sé, dinoccolata e malsicura; una sola lampada era accesa e illuminava le ginocchia di Leo seduto sul divano; un’oscurità grigia avvolgeva il resto del salotto.
“Incipit, Gli Indifferenti”