La bellezza, per le donne in ispecie, è un gran tesoro; ma c’è un tesoro che vale anche di più, ed è la grazia, la modestia e le buone maniere. (da Cenerentola)
“Carlo Collodi” Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. Viene riconosciuto come uno dei scrittori e giornalisti più importanti dell’800, scrivendo autentici capolavori come La avventure di Pinocchio, romanzo (tradotto in 250 lingue) di caratura mondiale grazie anche alle varie rappresentazioni cinematografiche avvenute in seguito. Collaborò con vari giornali tra i quali La lente e Il lampione, La scena (in collaborazione con Ippolito Nievo). Tradusse anche le Fiabe di Charles Perrault. Il 24 novembre del 1826 nasceva a Firenze, Carlo Collodi da Domenico Lorenzini e Angiolina Orzali. Il 26 ottobre del 1890 moriva a Firenze Carlo Collodi a causa di un aneurisma.
C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
– No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
“Incipit, Le avventure di Pinocchio”