Morale di stella

Predestinata a un’orbita di stella,
cosa t’importa, stella, tutto il buio?

Vola beata in mezzo a questo tempo!
La sua miseria ti sia estranea, ignota!

Del mondo più remoto è la tua luce:
pietà dev’essere per te peccato!

Solo Una legge hai: essere pura!

Friedrich Wilhelm Nietzsche (Röcken, 15 ottobre 1844 – Weimar, 25 agosto 1900) è stato un filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco. È riconosciuto come uno dei scrittori, poeti e filosofi tedeschi più importante dell’800 e di tutti i tempi, visto ancora nei giorni nostri come uno dei personaggi più influenti della letteratura in generale. Anche grazie al suo pensiero, fu di ispirazione per i futuri filosofi, scrivendo capolavori come Umano, troppo umano, Al di là del bene e del male, L’Anticristo, La gaia scienza ma soprattutto Così parlò Zarathustra, visto come uno dei monumenti della letteratura mondiale. Fu per un lungo periodo anche grande amico di Richard Wagner. Il 15 ottobre del 1844 nasceva a Röcken, Friedrich Wilhelm Nietzsche da  Franziska Oehler. Muore il 25 agosto del 1900 a Weimar, sofferente già da tempo di una forma di demenza che lo costringerà a rimanere infermo nel letto, aiutato nel resto dei suoi giorni dalla sorella.

 

House Nietzsche in Svizzera:

Compiuto ch’ebbe il trentesimo anno, Zarathustra abbandonò patria e lago natio, e andò sulle montagne. Ivi godè del suo spirito e della sua solitudine e non se ne stancò per dieci anni. Ma alla fine il suo cuore si cangiò, e un mattino, levatosi con l’aurora, si mise di fronte al sole e così parlò:
«O grande astro! Che ne sarebbe della tua felicità se non avessi a chi risplendere?
Da dieci anni vieni quassù nella mia caverna; ti saresti tediato della tua luce e di questo cammino, non fosse stato per me, per l’aquila mia e pel mio serpente.
Ma noi ti attendevamo ogni mattina, prendevamo il tuo superfluo, benedicendoti in cammino.»

[Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra Ein Buch für Alleund Keinen, traduzione di Michele Costa, Grande Universale Mursia, Milano 1963.]