L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.
L’amour est une fleur délicieuse, mais il faut avoir le courage d’aller la cueillir sur les bords d’un précipice affreux.
“Stendhal” Marie-Henri Beyle (Grenoble, 23 gennaio 1783 – Parigi, 23 marzo 1842), è stato uno scrittore francese. Viene riconosciuto come uno dei più grandi scrittori dell’epoca e di tutti i tempi, autore di capolavori come La certosa di Parma, e Il Rosso e il nero. Inoltre fu un grande appassionato dell’arte soprattutto dopo avere visitato L’Italia e le sue opere. Scrisse anche autobiografie di personaggi famosi e la Storia della pittura in Italia. Il 23 gennaio del 1783 nasceva a Grenoble, Stendhal da il padre Chérubin Beyle e la madre Henriette Gagnon. Muore il 23 marzo del 1842 a Parigi.
Il 15 maggio 1796 il generale Bonaparte entrò in Milano a capo di quella giovane armata che aveva varcato il ponte di Lodi e annunciato al mondo che dopo tanti secoli Cesare e Alessandro avevano un successore. I prodigi d’ardimento e di genio cui l’Italia assistette nel giro di qualche mese, ridestarono un popolo addormentato; ancora otto giorni prima dell’arrivo dei francesi, i milanesi non vedevano in essi che un’accozzaglia di briganti avvezzi a fuggir sempre davanti alle truppe di Sua Maestà Imperiale e Reale; questo almeno era quanto ripeteva loro tre volte alla settimana un giornaletto, grande come la mano, stampato su cattiva carta.
“Incipit La Certosa di Parma” traduzione Camillo Sbarbaro