Una donna che non ha un uomo non può incontrarne uno, qualsiasi uomo, di qualsiasi età, senza pensare, sia pure per mezzo secondo, forse questo è il mio uomo.

Doris May “Taylor” Lessing (Kermanshah, 22 ottobre 1919 – Londra, 17 novembre 2013), è stata una scrittrice zimbabwese di origine britannica. Viene riconosciuta come una delle scrittrici zimbabwesi, più importanti del 900  e di sempre che vinse il Premio Nobel nel 2007. Le opere della Lessing sono suddivise in tre diverse tipologie e periodi, Il comunismo, il sufismo e a sfondo psicologico. Il 22 ootobre del 1919 nasceva a Kermanshah, Doris Lessing. Muore il 17 novembre del 2013 a Londra all’età di 94 anni. La scrittrice fu una grande amante dei gatti, che dedico anche alcune opere.

Tutti noi ricordiamo quel tempo. Non fu diverso per me da quel che fu per gli altri. Eppure, continuiamo a raccontarci in ogni particolare gli eventi che abbiamo condiviso, e ripetendo, ascoltando, è come se dicessimo: «Fu così anche per te? Allora è vero, fu proprio così, deve essere stato così, non era un mio sogno». Concordiamo o discutiamo come persone che hanno visto creature straordinarie durante un viaggio: «Hai visto quel grosso pesce azzurro? Ah, quello che hai visto tu era giallo!»
“Da memorie di Una sopravvissuta”