La gelosia e i sospetti ben fondati preparano di solito i mariti alla loro disgrazia; hanno dei dubbi, ma non quella certezza che fornisce una confessione, che è al di sopra d’ogni immaginazione. (da La contessa di Tenda)

“Madame de La Fayette” Marie-Madeleine Pioche de la Vergne, contessa di La Fayette (Parigi, 16 marzo 1634 – Parigi, 25 maggio 1693) è stata una scrittrice e biografa francese. Viene considerata come una delle prime  scrittrici donne, e innovatrice e più importanti di sempre, soprattutto per avere scritto La principessa di Clèves. Il 16 marzo del 1634 nasceva a Parigi, Madame de La Fayette da una famiglia nobile di piccolo calibro il cognome viene dal marito François Motier, conte di La Fayette. Muore il 25 maggio del 1693 a Parigi.

La magnificenza e la raffinatezza non hanno mai avuto in Francia tanto splendore quanto negli ultimi anni del regno di Enrico II. Questo principe era amabile, di bella persona e innamorato. Sebbene la sua passione per Diana di Poitier, duchessa di Valentinois, durasse da più di vent’anni, non era per questo divenuta meno intensa, ed egli ne forniva dimostrazioni luminose.
“Da La principessa di Clèves”