C’era una volta un re e una regina, ch’erano tanto tanto arrabbiati di non aver figli. Visitarono tutte le acque del mondo: voti, pellegrinaggi, divozioni spicciole, tutto inutile. Alla fine però la regina divenne gravida e partorì una bambina. Si fece un bel battesimo; si dettero per comari alla principessina tutte le Fate ch’erano in paese (sette se ne trovarono), affinché ciascuna le facesse un dono, come usavano le Fate a quel tempo, e così la principessina ebbe tutte le perfezioni immaginabili. (La Bella del Bosco Dormiente)
Charles Perrault (Parigi, 12 gennaio 1628 – Parigi, 16 maggio 1703) è stato uno scrittore francese. Viene considerato come uno dei scrittori francesi più importanti di sempre, soprattutto per avere scritto varie fiabe come, Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali. Il 12 gennaio del 1628 nasceva a Parigi, Charles Perrault suo zio fu un celebre architetto dell’epoca. Muore il 16 maggio del 1703 moriva a Parigi, Charles Perrault.
Curiosità: La tomba di Perrault, fu trafugata a causa degli spostamenti di alcuni cimiteri da parte di Napoleone.
Un mugnajo, venuto a morte, non lasciò altri beni ai suoi tre figliuoli che aveva, se non il suo mulino, il suo asino e il suo gatto.
Così le divisioni furono presto fatte: nè ci fu bisogno dell’avvocato e del notaro; i quali, com’è naturale, si sarebbero mangiata in un boccone tutt’intera la piccola eredità.
Il maggiore ebbe il mulino;
Il secondo, l’asino;
E il minore dei fratelli ebbe solamente il gatto.
Quest’ultimo non sapeva darsi pace, per essergli toccata una parte così meschina.
—I miei fratelli,—faceva egli a dire,—potranno tirarsi avanti onestamente, menando vita in comune; ma quanto a me, quando avrò mangiato il mio gatto, e fattomi un manicotto della sua pelle, bisognerà che mi rassegni a morir di fame.—
“Charles Perrault, Il gatto cogli stivali – Traduzione, Carlo Collodi”