Non tornare mai più in un luogo in cui sei stato felice. Finché non lo fai rimane vivo per te. Se torni indietro sarà distrutto.
Never go back to a place where you have been happy. Until you do it remains alive for you. If you go back it will be destroyed.
“Dame Agatha Christie” Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, (Agatha Mary Clarissa Miller) (Torquay, 15 settembre 1890 – Winterbrook, 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice e drammaturga britannica. Viene riconosciuta come una delle scrittrici britanniche (con lo pseudonimo Mary Westmacott) del genere giallo più importanti di sempre. È la creatrice di due personaggi molto conosciuti ancora oggi e presenti in molte pellicole cinematografiche, come Hercule Poirot (la prima pubblicazione risale nel 1920) e Miss Marple (la prima pubblicazione risale nel 1927). Il 15 settembre del 1890 nasceva a Torquay, Agatha Christie da Frederick Alvah Miller e Clara Miller. Muore il 12 gennaio del 1976 a Winterbrook.
Erano circa le 5 di una mattina d’inverno, in Siria. Lungo il marciapiede della stazione d’Aleppo era già formato il treno che gli orari ferroviari internazionali indicavano pomposamente col nome di Taurus Express, e che consisteva in due vetture ordinarie, un vagone-letto e un vagone-ristorante con annesso cucinino.
Vicino alla scaletta di uno degli sportelli del vagone-letto, un giovane tenente francese, splendido nella sua uniforme, conversava con un omino imbacuccato fino alle orecchie e del quale erano visibili solo il naso arrossato e le punte di un paio di baffi arricciati all’insù.
“Incipit, Assassinio sull’Orient Express”