La Storia non esiste. Il passato è solo uno strumento del presente e come tale è raccontato e semplificato per servire gli interessi di oggi.
Tiziano Terzani (Firenze, 14 settembre 1938 – Pistoia, 28 luglio 2004) è stato un giornalista e scrittore italiano. Viene riconosciuto come uno dei giornalisti e scrittori in particolare come report di altri paesi o di rivolte civili e guerre. Fu mandato per la prima volta in Asia a Tokyo dalla ditta Olivetti con cui lavorava, e scritte uno dei libri più bella appunto dal nome “Asia”. Il 14 settembre del 1938 nasceva a Firenze, Tiziano Terzani da Gerardo Terzani e Lina Venturi. Muore il 28 luglio del 2004 a Pisotia.
Bastano pochi giorni a Phnom Penh per adattarsi a un ritmo diverso di vita, per entrare nella logica di un altro mondo in cui realtà e fantasia, ragione e superstizione si confondono continuamente. Phnom Penh è una città stregata, dove ormai uomini e spiriti coabitano. I soldati che partono per la zona d’operazione con un’immagine di Buddha fra i denti o con la testa fasciata da uno straccio colorato per difendersi dalle pallottole non meravigliano nessuno. E quando corre voce che il presidente della repubblica, il maresciallo Lon Nol, ha intenzione di far rimuovere la collina che si erge, improvvisa, nel centro della città perché, secondo il suo astrologo, fu costruita con un inganno secoli e secoli fa dai cinesi sulla testa del Naga, il serpente a sette teste, spirito della Cambogia, per soggiogare sempre il popolo khmer, nessuno si scandalizza.
“Da in Asia”