L’amore è tutta la storia della vita d’una donna, un episodio soltanto in quella dell’uomo. (da Dell’influenza delle passioni)
“Madame de Staël” Anne-Louise Germaine Necker, baronessa di Staël-Holstein (Parigi, 22 aprile 1766 – Parigi, 14 luglio 1817), è stata una scrittrice francese di origini svizzere. Viene riconosciuta soprattutto per i suoi salotti e con la spiccata passione per l’Italia, che parlerà nei suoi libri come Corinna o l’Italia. Il 13 aprile del 1766 nasceva a Parigi, Madame de Staël da Jacques Necker, e Suzanne Curchod. Muore il 14 luglio del 1817 a Parigi.
Curiosità: Sarà grande l’amicizia con lo scrittore e filosofo Benjamin Constant.
Il popolo di Napoli non ha altra idea della felicità che quella del piacere: ma l’amore del piacere vale più di arido egoismo.
È vero che questo è il popolo del mondo che ami più il danaro. Se voi domandate a uomo del popolo il vostro cammino per la via, egli stende subito la mano dopo avervi fatto un cenno, poiché eglino sono più infingardi rapporto alle parole che ai gesti. Ma il loro gusto pel denaro non è né metodico, né ponderato; lo spendono subitoché l’hanno ricevuto. Se s’introducesse il danaro tra i selvaggi, i selvaggi lo domanderebbero come i Napoletani.
“Da Corinne”