La vita non è altro che il risultato naturale di un’assurda, e talvolta persino triviale, concatenazione di eventi.

Haruki Murakami (Kyoto, 12 gennaio 1949) è uno scrittore, traduttore e accademico giapponese. Viene riconosciuto come uno dei scrittori giapponesi di fama mondiale più importanti di sempre, riuscendo a vendere milioni di copie  dei suoi best sellers, vincendo anche premi come World Fantasy, il Frank O’Connor International Short Story Award, il Premio Franz Kafka e il Jerusalem Prize. I suoi capolavori più conosciuti sono: Nel segno della pecora (1982), Norwegian Wood (1987), L’uccello che girava le viti del mondo (1994-1995), Kafka sulla spiaggia (2002) e 1Q84 (2009–2010). Il 12 gennaio del 1949 nasceva a Kyoto, Haruki Murakami.

– E così il denaro sei riuscito a trovarlo? – chiede il ragazzo chiamato Corvo. Il modo di parlare è il solito, un po’ strascicato. Come di uno che si è appena svegliato dopo una lunga dormita e ha i muscoli della bocca ancora intorpiditi. Ma il suo è solo un atteggiamento: in realtà è perfettamente sveglio. Come sempre.
Io annuisco.
– Quanto?
Rifaccio un’altra volta il calcolo a mente, quindi rispondo: – Circa quattrocentomila yen in contanti. Poi c’è ancora qualcosa che posso prelevare con la carta. Naturalmente non credo che basti, ma almeno per ora dovrei farcela.

“Incipit, Kafka sulla spiaggia”