Amici dell’umanità… non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l’ultima pietra di paragone della verità.

Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) è stato un filosofo tedesco. Viene riconosciuto come uno dei filosofi più importante di tutti i tempi, in particolare della filosofia idealistica, e come uno degli ideatori della filosofia moderna. Il 22 aprile del 1724 nasceva a Königsberg, Immanuel Kant da Johann Georg Kant e  Anna Regina Reuter. Il 12 febbraio del 1804 moriva a  Königsberg, Immanuel Kant a causa di un presunto Alzheimer che lo affliggeva già da qualche anno.

Non c’è dubbio che ogni nostra conoscenza incomincia con l’esperienza; da che infatti la nostra facoltà conoscitiva sarebbe altrimenti stimolata al suo esercizio, se ciò non avvenisse per mezzo degli oggetti che colpiscono i nostri sensi e, per un verso, danno origine da sé a rappresentazioni, per un altro, muovono l’attività del nostro intelletto a paragonare queste rappresentazioni, a riunirle o separarle, e ad elaborare per tal modo la materia greggia delle impressioni sensibili per giungere a quella conoscenza degli oggetti, che chiamasi esperienza? Nel tempo, dunque, nessuna conoscenza in noi precede all’esperienza, e ogni conoscenza comincia con questa.

“Della Critica della ragion pura”