Terzo capitolo della saga medicea, Matteo Strukul ci regala la vita di una protagonista controversa della monarchia francese: Caterina de’ Medici. Discendente dell’autorevole casato fiorentino, Caterina per rafforzare il proprio potere politico ed economico sposa Enrico II, delfino di Francia e futuro regnante. Nella corte reale e nei salotti essa non è ben vista per la sua italianità e per le sue origini non aristocratiche. Ma fortunatamente ha un protettore speciale che la difende e la considera come una figlia, Francesco I re di Francia. Tra tradimenti matrimoniali, intrighi, sotterfugi di corte e alleanze politiche, Caterina dovrà districarsi e dimostrerà la sue qualità di donna tenace e saggia. Peculiarità dell’autore nei suoi romanzi è quella d’inserire come interprete letterario un personaggio storico preminente. In quest’opera il lettore avrà la fortuna di conoscere una figura emblematica del XVI secolo: l’astrologo Nostradamus, diventerà consigliere particolare della regina Caterina. Intanto in Francia il protestantesimo e il calvinismo stanno dilagando e gli ugonotti diffondono largamente la propria dottrina. Caterina cercherà di sedare una guerra di religione nel proprio Paese e diverrà baluardo della laicità. Verrà coinvolta involontariamente nel massacro degli ugonotti della notte di San Bartolomeo. Personalmente ho trovato la narrazione molto coinvolgente, tra lotte per il potere, intrighi e colpi di scena, incastonati perfettamente negli eventi storici. Il lettore difficilmente resterà annoiato.

 

Antonio Martino

Libri di Matteo Strukul

Matteo Strukul

1973, Padova

Scoperto da Massimo Carlotto, ha pubblicato presso le Edizioni e/o La ballata di Mila (vincitore del Premio speciale Valpolicella 2011 e semifinalista al Premio Scerbanenco 2011) e ha anche scritto la sceneggiatura del fumetto Red Dread (Lateral Publish 2012), basato sulle avventure dell’eroina del suo primo romanzo, Mila Zago, disegnato da Alessandro Vitti e vincitore del Premio Leone di Narnia 2012 come miglior fumetto seriale italiano.
Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritti europeo dei contratti, collaboratore con “Il Mattino di Padova”, “La nuova di Venezia e Mestre” e “La tribuna di Treviso”. Ha inoltre ideato e fondato Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha ricevuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler, nonché direttore artistico dello Sugarpulp Festival. Dirige Revolver, nuovo marchio editoriale di Edizioni BD dedicato al noir. Fra i suoi libri ricordiamo la saga de I Medici (Una dinastia al potere,vincitore del Premio Bancarella 2017, Un uomo al potereUna regina al potere e Decadenza di una famiglia), La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatoreI cavalieri del Nord Dante enigma. Nel 2018 esce Rinascimento, il genio e il potere dai Medici ai Borgia (Mondadori). In collaborazione con il fumettista Andrea Mutti ha scritto la saga Vlad, edito da Feltrinelli.