Regina d’Inghilterra dal 1486 al 1503. Sposa di Edoardo VII d’Inghilterra, il primo re Tudor.
Durante la sua vita Elisabetta arrivò ad essere figlia, sorella, nipote, moglie e madre di un re. Figlia di Edoardo IV d’Inghilterra, sorella di Edoardo V d’Inghilterra, nipote di Riccardo III d’Inghilterra, moglie di Enrico VII d’Inghilterra e madre di Enrico VIII d’Inghilterra.

Visse negli anni della “guerra delle due rose”, quando i casati Lancaster e York si contendevano il trono d’Inghilterra.
A causa di questa guerra più volte Elisabetta fu costretta a rifugiarsi nell’abbazia di Westminster, insieme alla madre e ai suoi fratelli. Dopo che suo zio Riccardo si impadronì del trono, la mamma di Elisabetta si alleò con Margaret Beaufort, madre di Enrico Tudor che all’apoca era esiliato in Bretagna e minacciava di invadere l’Inghilterra. Le due donne programmarono di sposare Enrico ed Elisabetta, così da unire le due famiglie rivali dei Lancaster e degli York… cosi fu, Enrico invase l’Inghilterra, sconfisse Riccardo, divenne re e sposò Elisabetta. Sembrava che il matrimonio fosse solo a scopo politico e invece i due si amarono.. nacquero 7 figli, l’ultimo parto fu fatale a Elisabetta.. morì il giorno del suo compleanno all’età di 37 anni.. suo marito Enrico non volle risposarsi e suo figlio Enrico divenne uno dei più famosi re che l’Inghilterra ricorda.