Questo romanzo profuma di torte glassate appena sfornate, di biscotti e di tutto l’amore che le protagoniste ci mettono per andare avanti durante i momenti bui che stanno attanagliando l’Inghilterra nel periodo della seconda guerra mondiale. Audrey e suo marito Charlie stanno facendo di tutto per far sì che il loro forno pasticceria continui con la sua attività, sfornando pane caldo, biscotti e torte per matrimoni, anche quando il razionamento li metterà a dura prova. Il fratello di Audrey è dovuto partire per il fronte, proprio adesso che aveva deciso di sposare la sua Elsie, mentre l’arrivo della sorellastra Lily, scappata di casa, stravolgerà l’equilibrio di questa famiglia, a causa del segreto che si è portata dietro. La bellezza di questo libro sta nell’umanità che traspare dai protagonisti. Tutti cercano di aiutarsi a vicenda, con qualsiasi mezzo, in questo piccolo paese poco distante da Londra. Lo spirito di comunità è alla base di questo centro, perché durante la guerra niente è come prima e solo insieme si riesce a sopravvivere. Questo è un semplice romanzo rosa e lo scopo dell’autrice è stato quello di farci vivere le sensazioni che provavano le persone durante i bombardamenti, cosa facevano e come affrontavano la vita durante questa triste realtà. Un libro da leggere con la sola pretesa di trovare l’ingrediente segreto che dà vita a queste pagine. Buona lettura!

Giusy Aloe

 

Libri di Amy Bratley

Amy Bratley

0, Londra

vive a Londra. Da dieci anni lavora come giornalista freelance.
Nel febbraio del 2011 ha pubblicato con il titolo The Girls’ Guide to Homemaking da Macmillan il suo primo romanzo, che in Italia, tradotto con il titolo Amore zucchero e cannella, è stato edito da Newton Compton nel 2012.
Attualmente sta lavorando al suo secondo romanzo, che l’editore Pan Macmillan ha annunciato si intitolerà The Antenatal Group.